Perdono!!!

Care amiche,

prima di scrivere questo post ci ho pensato molto…forse troppo…

Queste due ultime settimane non sono state facili dal punto di vista dei rapporti sociali a causa di un chiarimento che abbiamo avuto con i nostri amici, che però alla fine ha peggiorato i nostri rapporti.

La vicenda sarebbe molto lunga da raccontare, ma riassumendo basta dire che durante la discussione mio marito si è arrabbiato molto (così penso di averlo visto un paio di volte in dodici anni che ci conosciamo)e, rivolto al nostro amico, ha usato la parola str…; naturalmente una volta calmati gli animi ha chiesto scusa e sembrava che tutto fosse rientrato, ma in realtà non è stato così…

Ciò che mi ha fatto veramente pensare e fare un esame di coscienza molto profondo è il fatto che sia noi che i nostri amici facciamo parte di un gruppo parrocchiale, partecipiamo ad un gruppo famiglia e da un paio di anni abbiamo cercato di fare un cammino per migliorarci, e allora non riesco proprio a capire come si possa fare a trovarsi accanto alla persona con cui si è litigato durante la S.Messa, non scambiarsi il segno della pace e poi andare a fare la Comunione….

Ma il Vangelo non insegna il perdono???

Ma Gesu’ non dice di perdonare settanta volte sette quando un uomo gli chiede quante volte deve perdonare suo fratello??

Sono sconcertata e delusa…

Anche il nostro amico ha usato una terminologia colorita nei miei confronti, ma una volta che ci siamo chiariti riesco a mettere da parte il rancore e a ricominciare, proprio grazie a cio’ che abbiamo imparato in questi anni….

Io non penso di essere una brava cristiana, ma penso e cerco di essere coerente, infatti domenica nè io nè mio marito abbiamo fatto la Comunione in quanto non avevamo avuto modo di confessarci, sto sbagliando anche a giudicare, forse, ma quell’azione nella casa di Dio mi ha ferito piu’ di molte parole dette……..

Perdono!!!ultima modifica: 2011-10-25T08:44:16+00:00da anna7217
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Perdono!!!

  1. Anna cara, mi dispiace che tu e Giò vi siate trovati in una situazione così spiacevole e dolorosa, specie in un ambito così delicato come quello della Santa Messa.
    Hai ragione, il Vangelo ci insegna il perdono, ma siamo umani e si può sbagliare, quindi non sempre ci si riesce.
    Magari questi vostri amici ancora non hanno fatto il passo di perdonare davvero col cuore, ma pur senza voler esprimere un giudizio per forza negativo in effetti mi sembrate molto più coerenti voi due ad aver rimandato la Comunione in attesa di confessarvi, mentre vedo incoerenza nel comportamento dei vostri amici.
    Comunque, Anna, queste cose fanno male ma fanno maturare di certo e spero che ne trarrai la forza per evitare eventuali errori in situazioni analoghe in futuro e magari con la tua coerenza e il tuo metterti in discussione potrai essere di buon esempio proprio per questi amici, anche se magari adesso non ti sembrerà così.
    Tu fai bene sempre a seguire la tua coscienza.

    Mi raccomando stai su, io ti mando un forte abbraccio e per qualsiasi cosa sono qui, lo sai.

    Maris

    • Mia cara, riesci sempre a centrare il problema…ci riuscivi piu’ di dieci anni fa…ci riesci oggi….Grazie mille amica mia è proprio ora che ho bisogno di sentire vicino le persone che mi vogliono bene…grazie!!!

  2. Come ti capisco anche io ho perso recentemente una delle mie più vecchie amiche… Comunque alla coerenza delle persone non devi fare troppo affidamento purtroppo…

    • Hai ragione, mia cara Iva, però voglio far leva sulla mia buona volontà di andare avanti…io ho perdonato e sto cercando, pian piano di risanare un rapporto se ci riuscirò e se vorranno, altrimenti andrà bene così e accetterò l’incoerenza e mi farò da parte…dopotutto spero di avere altre persone che ci apprezzino e ci vogliano bene per quello che siamo!!! 🙂

I commenti sono chiusi.