Napoli

Finalmente, dopo dodici anni di matrimonio, sono riuscita a visitare Napoli con mio marito!!

Devo ringraziare tanto le mie sorelle e il mio papà che hanno “badato” alle pesti per un giorno, mentre io e il mio amore facevamo i turisti innamorati in una giornata piovosa e freddina, ma abbiamoo voluto comunque sfidare le intemperie!!!

Io mancavo da Napoli dal 1998 e ci sono stata sempre di corsa..ma sabato ho scoperto una Napoli meravigliosa ricca di storia, di chiese, di angoli magnifici!!!

Grazie anche a guide speciali ( ci hanno accompagnato dei cugini del mio papà che vivono a Napoli da sempre) abbiamo avuto modo di visitare posti incanyevoli.

Io quando pensavo a Napoli pensavo a Piazza Plebiscito, la Galleria Umberto I, al Maschio Angioino, la Riviera di Chiaia…ma, credetemi, ci sono dei posti che mi hanno lasciato senza parole, come ad esempio la Chiesa di San Lorenzo Maggiore che rappresenta una meravigliosa stratificazione di epoche diverse: greche-romane medievali in cui abbiamo potuto visitare un mercato, un Aerarium, e potete visitare il mio stesso percorso qui.

Abbiamo, poi visitato il Duomo, la Chiesa di Santa Chiara, che a mio parere è una delle piu’ belle in quanto essendo molto semplice all’interno c’è un’atmosfera magica.

Un’altra Chiesa che mi ha colpito molto è stata quella di Gesu’ Nuovo, dove sono conservati non solo i resti di San Giuseppe Moscati, ma sono stati ricostruiti il suo studio e la sua camera…mi ha emozionato molto visitarli…

Naturalmente abbiamo fatto un giretto a San Gregorio Armeno (sotto una pioggia battente e fittissima) e abbiamo mangiato un saporitisimo panuozzo comprato da una vecchietta con un carrettino: era caldissimo e soffice e dentro aveva uova soda, cicoli, salame, mozzarella….mi viene ancora l’acquolina in bocca quando ci penso…..

Infine abbiamo fatto una visita guidata al Teatro San Carlo che ci ha dato la possibilità di entrare in questo antichissimo teatro e vivere l’emozione di stare seduti nel palco reale…meraviglioso!!!!

Quando siamo rientrati, nel pomeriggio, ci siamo promessi di ritornare, Napoli è meravigliosa, le zone che abbiamo visitato pulite e la gente, come sempre cordialissima!!!!!

 

Napoliultima modifica: 2012-04-11T11:31:00+00:00da anna7217
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “Napoli

  1. Mi fa piacere che abbiate potuto fare questa benedetta gita, nonostante il tempo non favorevole! io avrei voluto vederti per Pasqua, ma siamo stati maluccio tutti, e ci siamo mossi pochissimo 🙁
    Ti mando un bacione, saluta tutta la famigliola da parte mia!!!

    • Mia cara, anch’io avrei voluto vedervi….ma dal tuo sms ho capito che proprio nn ce l’avremmo fatta!!!Comunque tra un mese verro’ per il matrimonio di mia sorella e chissà che non potrai venire a vederla in chiesa…le cucciole faranno le damigelle…è il 12 maggio…sabato…Un abbraccio anche a voi….

  2. Ciao Anna,

    Apparentemente sembra una semplice gita che magari la gente abituata ad andare in crociera o nei Paesi esotici, ci farebbe un risolino.
    Ma in questa giornata passata nella tua città natale che non vedevi da anni, c’è tanta di quell’emozione che nessuno te la potrebbe far barattare con un altro viaggio più lungo e sfarzoso.
    Quasi sentivo, nel leggere, la tua frizzante emozione.

    Un abbraccio.
    Nadia

    • Mia cara Nadia,
      Napoli non è la mia città natale, ma sicuramente, come dici tu, nessuno mi potrebbe far barattare questa gita con un viaggio piu’ sfarzoso, dopo tanto tempo io e mio marito abbiamo avuto un po’ di tempo per noi..è stato bello passeggiare sotto la pioggia mano nella mano senza dover badare alle bimbe o essere distratti dalle loro chiacchiere!!!
      Un abbraccio

  3. Ciao Carissima Anna!
    sono felice che finalmente hai trovato il tempo per visitare Napoli… è davvero una città stupenda e magnifica… io mi sono incantata e persa nei vicoli e sul lungomare uno spettacolo che ti resta nel cuore…
    Ti abbraccio forte!

    • Hai ragione, mia cara, Napoli ti rimane nella mente!!!
      Buon fine settimana carissima!!!
      Un abbraccio

  4. E’ proprio una città che vorrei visitare ma non ci sono mai riuscita… sembra che sia stata proprio una bella giornata da come la racconti! E mi hai fatto venire ancora più voglia di vederla!

I commenti sono chiusi.